Lettura dei nomi

delle vittime innocenti delle mafie

Savona

XVI GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE DIRETTA YOUTUBE DELLA LETTURA DEI NOMI DELLE VITTIME

 

Dalle ore 10 verrà trasmessa in diretta streaming la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie dal Palazzo del Tribunale di Finalborgo. Si alterneranno letture in diretta a cura degli allievi del Teatro delle Udienze e letture registrate da alunni e docenti delle scuole savonesi partecipanti al progetto “Per questo mi chiamo Giovanni”, volontari di Libera e soprattutto lavoratori della cultura. Ognuno ripreso nel contesto in cui abitualmente opera. Spazi rimasti vuoti per lunghi periodi in questo ultimo anno di pandemia.

Centinaia di voci che si alterneranno per ricreare quel calore e quella condivisione che hanno sempre caratterizzato le letture collettive nelle piazze del 21 marzo.

La lettura dei nomi delle vittime innocenti è un modo per far rivivere quegli uomini e quelle donne, bambini e bambine, per non far morire le idee testimoniate, l’esempio di chi ha combattuto le mafie a viso aperto e non ha ceduto alle minacce e ai ricatti che gli imponevano di derogare dal proprio dovere professionale e civile, ma anche le vite di chi, suo malgrado, si è ritrovato nella traiettoria di una pallottola diretta ad altri. Storie pulsanti di vita, di passioni, di sacrifici, di amore per il bene comune e di affermazione di diritti e di libertà negate.

 

Teatro delle Udienze

Piazza del Tribunale 11

Finale Ligure, SV

tel 351 5699339

  • YouTube
  • Instagram
  • Facebook
download.jpg
logo palazzo tribunale colori.jpg
ES_CSP_logo 2020_RGB_Orizzontale Positiv
finale c2 - Copia.jpg