Nata nel 2008 dall'incontro di diverse esperienze nel campo dell'arte, dell'educazione e del sociale, Baba Jaga Arte e Spettacolo APS si configura – da subito - come una realtà fortemente radicata sul territorio, in stretto dialogo con associazioni ed amministrazione.
Mezzo di comunicazione principe ed identitario dell'Associazione è il teatro in tutte le sue possibili declinazioni: produzioni teatrali, che uniscono vari linguaggi, organizzazione del cartellone e delle attività del Teatro delle Udienze, realizzazione di rassegne e laboratori per il pubblico e per le scuole .
Tutte le proposte dell’Associazione sono in funzione del dialogo e dello scambio. Opera in modo non autoreferenziale, ma costruito insieme, intessuto sulla base della condivisione delle specifiche competenze professionali mettendo a disposizione spazi, idee.
Dal 2015 ha la gestione del Palazzo del Tribunale di Finalborgo all'interno del quale ha realizzato molteplici progetti legati a percorsi sul tema della legalità, attivati attraverso i vari linguaggi che lo abitano (teatro, fotografia...).
Tali progetti, rivolti sia alla cittadinanza sia alle scuole del territorio, hanno avuto molti riconoscimenti per il loro valore culturale ed artistico e per la capacità di coinvolgere i giovani. Primo fra tutti la selezione come Centro Culturale Giovanile rappresentante la provincia di Savona per il progetto Next Gen U da parte di Compagnia di San Paolo e Polo del '900 di Torino.
A decorrere dall'anno scolastico 2021/2022 l'associazione è stata riconosciuta, da parte dei Ministeri dell'Istruzione e della Cultura, come ente accreditato del sistema coordinato per la promozione dei “temi della creatività” nel sistema nazionale di istruzione e formazione.
Ad oggi l'Associazione opera nel mondo dell'Arte e della Cultura avendo come principali attività:
1) Teatro: programmazione, produzione e formazione
2) Educazione: progetti culturali educativi rivolti prevalentemente ai giovani ed alle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Savona, operanti su temi (quali diritti ,cittadinanza
attiva, uguaglianza, legalità) che scaturiscono dall’originale progetto di valorizzazione del
Palazzo del Tribunale di Finalborgo
3) Centro culturale giovanile
​
L'obiettivo principale di Baba Jaga Arte e Spettacolo è quello di fornire attraverso l'arte, l'incontro e la condivisione, spazi culturali dove il tema della legalità venga raccontato, vissuto ed abitato.
Spazi in cui creare progetti che, attraverso la narrazione di storie personali, particolari, piccole, concorrano a tenere viva, soprattutto nei giovani, la memoria della Storia universale, a sollecitare la curiosità, ad alimentare il desiderio di approfondire e conoscere meglio la propria realtà per sviluppare e diffondere una cultura della legalità, della responsabilità e della giustizia.
Baba Jaga Arte e Spettacolo attraverso le sue attività vuole:
• Ampliare l’accessibilità alla cultura
• Aprirsi a nuove fasce di pubblico
• Costruire percorsi di coinvolgimento dei giovani, delle persone con fragilità
• Sostenere il dialogo tra le diverse forme di linguaggio artistico.
• Contribuire a migliorare l’offerta formativa delle scuole del territorio con progetti culturali e di approfondimento su temi come la giustizia la legalità e l'inclusione.
• Prevenire l’isolamento sociale soprattutto dei giovani fornendogli uno spazio di incontro che permetta loro di raccontarsi ed esprimersi
Sede operativa: Piazza del Tribunale 11, 17024 Finale Ligure SV
​
Sede Legale: Piazza Aycardi 9, 17024 Finale Ligure SV
​
e-mail: teatrodelleudienze@gmail.com
telefono: 351 5699339