top of page

Nata nel 2008 dall'incontro di diverse esperienze nel campo dell'arte, dell'educazione e del sociale, Baba Jaga Arte e Spettacolo APS si configura – da subito - come una realtà fortemente radicata sul territorio, in stretto dialogo con associazioni ed amministrazione.

Mezzo di comunicazione principe ed identitario dell'Associazione è il teatro in tutte le sue possibili declinazioni: produzioni teatrali, che uniscono vari linguaggi, organizzazione del cartellone e delle attività del Teatro delle Udienze, realizzazione di rassegne e laboratori per il pubblico e per le scuole .

Tutte le proposte dell’Associazione sono in funzione del dialogo e dello scambio. Opera in modo non autoreferenziale, ma costruito insieme, intessuto sulla base della condivisione delle specifiche competenze professionali mettendo a disposizione spazi, idee.

 

Dal 2015 ha la gestione del Palazzo del Tribunale di Finalborgo all'interno del quale ha realizzato molteplici progetti legati a percorsi sul tema della legalità, attivati attraverso i vari linguaggi che lo abitano (teatro, fotografia...).

 

Tali progetti, rivolti sia alla cittadinanza sia alle scuole del territorio, hanno avuto molti riconoscimenti per il loro valore culturale ed artistico e per la capacità di coinvolgere i giovani. Primo fra tutti la selezione come Centro Culturale Giovanile rappresentante la provincia di Savona per il progetto Next Gen U da parte di Compagnia di San Paolo e Polo del '900 di Torino.

A decorrere dall'anno scolastico 2021/2022 l'associazione è stata riconosciuta, da parte dei Ministeri dell'Istruzione e della Cultura, come ente accreditato del sistema coordinato per la promozione dei “temi della creatività” nel sistema nazionale di istruzione e formazione.

 

Ad oggi l'Associazione opera nel mondo dell'Arte e della Cultura avendo come principali attività:

1) Teatro: programmazione, produzione e formazione

2) Educazione: progetti culturali educativi rivolti prevalentemente ai giovani ed alle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Savona, operanti su temi (quali diritti ,cittadinanza

attiva, uguaglianza, legalità) che scaturiscono dall’originale progetto di valorizzazione del

Palazzo del Tribunale di Finalborgo

3) Centro culturale giovanile

L'obiettivo principale di Baba Jaga Arte e Spettacolo è quello di fornire attraverso l'arte, l'incontro e la condivisione, spazi culturali dove il tema della legalità venga raccontato, vissuto ed abitato.

Spazi in cui creare progetti che, attraverso la narrazione di storie personali, particolari, piccole, concorrano a tenere viva, soprattutto nei giovani, la memoria della Storia universale, a sollecitare la curiosità, ad alimentare il desiderio di approfondire e conoscere meglio la propria realtà per sviluppare e diffondere una cultura della legalità, della responsabilità e della giustizia.

 

Baba Jaga Arte e Spettacolo attraverso le sue attività vuole:

• Ampliare l’accessibilità alla cultura

• Aprirsi a nuove fasce di pubblico

• Costruire percorsi di coinvolgimento dei giovani, delle persone con fragilità

• Sostenere il dialogo tra le diverse forme di linguaggio artistico.

• Contribuire a migliorare l’offerta formativa delle scuole del territorio con progetti culturali e di approfondimento su temi come la giustizia la legalità e l'inclusione.

• Prevenire l’isolamento sociale soprattutto dei giovani fornendogli uno spazio di incontro che permetta loro di raccontarsi ed esprimersi

Sede operativa: Piazza del Tribunale 11, 17024 Finale Ligure SV

Sede Legale: Piazza Aycardi 9, 17024 Finale Ligure SV

e-mail: teatrodelleudienze@gmail.com

telefono: 351 5699339

bottom of page