mer 22 apr | Corsi on line per insegnanti

Corso online di tecniche di lettura espressiva

per insegnanti e per tutti coloro che- per lavoro o per diletto- hanno a che fare con la lettura ad alta voce. Incontri individuali, i giorni e gli orari vengono concordati con l'insegnante.
La registrazione è stata chiusa
Corso online di tecniche di lettura espressiva

Orario & Sede

22 apr 2020, 10:57 – 20 giu 2020, 14:57
Corsi on line per insegnanti

L'evento

 “Quel ramo del lago di Como che volge al mezzogiorno...”

Quando gli studenti si trovano ad affrontare l’incipit dei Promessi Sposi il “rischio noia” è dietro l’angolo.  E’  un dato di fatto che, nel momento in cui  i testi diventano oggetto di studio obbligatorio, la lettura scolastica spesso porti a trasformare i grandi brani di prosa o poesia della storia della letteratura in “materiale morto”.

Perchè non provare a proporli approcciandosi alla lettura da punto di vista teatrale, cominciando, cioè, a focalizzarsi sull’azione, la direzione, il ritmo, il suono, le distanze, i punti di vista, ... ?  

Vi proponiamo un breve percorso individuale, basato su incontri, da realizzarsi via Skype, con un’attrice professionista specializzata nell’ambito del teatro di parola, per addentrarsi nelle tecniche di lettura espressiva.  

A ciascun iscritto viene richiesto di scegliere un testo, poetico o in prosa, tratto dai più classici brani da antologia.  Analizzato il testo nelle sue componenti drammaturgiche, si procederà a “lavorarlo” teatralmente, cercando il modo più efficace di trasmetterne la forza espressiva e la vitalità; l’obiettivo è anche quello di evincere principi che possano applicarsi in linea generale alla lettura\esposizione dei testi in classe, con nozioni di base sull’uso della voce e dei registri espressivi, tecniche di respirazione, articolazione, fonazione,  

DURATA: si propongono 4 incontri da un’ora da realizzarsi su appuntamento concordato con l’insegnamte.  

COSTO: 90 euro più IVA

MODALITA’ DI ISCRIZIONE: premi su registrati e iscriviti o chiedi informazioni, provvederemo a contattarti il prima possibile. Oppure chiama il 351 5699339

Chiara Tessiore _ Attrice, autrice e formatrice ligure diplomata nel 2011 presso l’Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine. Continua la sua formazione seguendo per due anni il lavoro di Jean-paul Denizon (storico attore ed assistente alla regia di Peter Brook) e stage di tecniche di recitazione nazionali ed internazionali con docenti quali: Valerio Binasco, Massimiliano Civica, Giuliana Musso, Renata Molinari, Paola Bigatto, Ambra D'Amico.

Dal 2012 collabora continuativamente con ASSEMBLEA TEATRO_Centro di Produzione Teatrale di Torino. Collabora e ha collaborato, inoltre, con: TEATRO CARGO (GE)_diretta da Laura Sicignano; TEATRO ALLA SCALA di Milano, Rossini Opera Festival di Pesaro, TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA_diretta da Davide Livermore; TRABATEATRO_Compagnia Teatrale Indipendente (SV), O.P.S. (TO), ONDA LARSEN (TO).

Autrice e interprete di numerosi spettacoli di teatro ragazzi e degli spettacoli : "Cara Virginia" (2019_VINCITORE dei bandi "Casa con vista Fringe" e “Maldipalco2019”) , “Occhi Nudi” (2014), “La Mosca_almeno un milione di scale” (2013_Finalista PREMIO ANTEPRIMA Festival Collinarea 2013, selezionato per Torino Fringe Festival 2014 e per la X edizione del Poesia Festival Unione Terre di Castelli).

Attualmente iscritta all’Elenco dei Formatori teatrali per la Propedeutica essendo stata selezionata al corso per “formatori per i laboratori di propedeutica teatrale” nell’ambito del Modello Te.S.eO dell’Accademia Teatrale Veneta.

E' - inoltre- assistente di Ambra D'Amico nel lavoro sulla tecnica vocale.

Dal 2014, per Associazione Baba Jaga e Teatro delle Udienze di Finale Ligure (SV) cura laboratori teatrali finalizzati alla messa in scena rivolti a ragazzi e adulti, lezioni di storia del teatro, analisi del testo, public speaking, lettura interpretata e lavora come formatrice nell'ambito di attività teatrali per scuole elementari, medie e superiori nella provincia di Savona. 

Condividi questo evento