top of page
IL TEMPORALE FORTE
IL TEMPORALE FORTE

ven 26 apr

|

Finale Ligure

IL TEMPORALE FORTE

Compagnia Salz Spettacolo inserito nell'Evento EUvoter “quanto incidono le elezioni europee sulla tua vita e sul futuro di tutti? Scopri perché e come votare”

PER PARTECIPARE A QUESTO SPETTACOLO DEVI REGISTRARTI SU QUESTO SITO ALL'EVENTO EUvoter
Vai alla pagina Eventi

Orario e Luogo

26 apr 2024, 19:00 – 22:30

Finale Ligure, Piazza del Tribunale, 11, 17024 Finale Ligure SV, Italia

L'evento

di Alice Bignone

con Alice Bignone ed Ermanno Rovella

regia di Ermanno Rovella

L'ideologia è per chi non ha fame. Il temporale forte vuole essere un'assoluzione per tutti quelli che non hanno avuto la forza o la possibilità di scegliere una parte, per tutti quelli che si sono vergognati di non avere il nonno partigiano, per tutti quelli che hanno capito cos'era la famiglia ma non cos'era l'Italia. Il temporale forte è quello che può distruggere il raccolto, contro cui si può solo pregare e che bisogna lasciare passare. É anche il modo in cui è stata vissuta la guerra di liberazione da una buona parte delle nostre famiglie.

Togliere lo scontro fra Partigiani e Fascisti dal terreno ideologico vuol dire restituire alle scelte il fattore umano.

Lo spettacolo attraversa la storia di una famiglia di contadini alle prese con un cambiamento storico che si muove intorno a loro e nonostante loro e racconta il tentativo di non esserne travolti: Tiglio, il padre, appartiene a un mondo in cui l'umile deve tenere la testa china, Gidio, il figlio grande, è volontario in Russia, di lui arrivano le cartoline, Renzo e Enrico, i gemelli, hanno il sangue caldo dei vent'anni e visioni diverse: uno sente il dovere di non mettere in pericolo la famiglia ma salirà al monte dopo l'assassinio del suo amico, l'altro è infervorato dai racconti dei ribelli ma alla partenza del fratello si unisce ai repubblichini per garantire uno stipendio, Sole, unica sorella, lava la camicia del partigiano e quella del repubblichino con lo stesso sapone mentre vede la casa svuotarsi.

Lo spettacolo vede dialogare Tiglio e Sole in monologhi di narrazione che a tratti si distanziano, a tratti si intrecciano, talvolta diventando veri e propri dialoghi. La lingua è un Italiano imbastardito dai dialetti del centro e del nord, frutto di una ricerca linguistica che sposa la tradizione del grammelot alla frammentazione storica della lingua italiana.

ATTENZIONE:

  • Lo spettacolo è a INGRESSO GRATUITO perché è stato inserito all'interno dell'evento EUvoter*.
  • Per partecipare allo spettacolo è neccessario iscriversi entro il 23 Aprile telefonando al numero  351/5699339 o online al seguente link:  https://www.teatrodelleudienze.org/events/euvoter
  • Non è possibile entrare a evento iniziato o partecipare ad una sola parte della serata

*EUVOTER è un progetto della Fondazione Compagnia di San Paolo, coordinato da The Good Lobby Italia e realizzato da Aurive, Arci Servizio Civile Piemonte e Visionary, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani under 25 al voto, oltre che per approfondire l’impatto che le elezioni europee possono avere sulla nostra vita e sul nostro futuro.

INFO: https://www.compagniadisanpaolo.it/it/csp-play/euvoter/

Ti forniamo alcune indicazioni utili sull'evento e la location:

  • Sarà possibile accedere al Palazzo per la registrazione di presenza dalle ore 18.30
  • Non è possibile entrare a evento iniziato o partecipare ad una sola parte della serata

Centro Culturale PAlazzo del Tribunale

Il Centro Culturale si trova al secondo piano del Palazzo del Tribunale di Finalborgo.

La prenotazione è possibile sia online,che telefonando al numero 351/5699339.

Sostieni la nostra Associazione acquistando una Card Baba Jaga:

Baba Jaga Card non è un abbonameto, è un contributo che doni per sostenere i progetti culturali e sociali di BABA JAGA ARTE E SPETTACOLO APS. Aderire all'iniziativa ti offre la possibilità di entrare gratuitamente a tutti gli spettacoli in programma e agli eventi organizzati dall'Associazione per l'anno in corso.

Scopri come funziona: tonra nella Home del sito e seleziona Card Baba Jaga

Informazioni utili per l'accesso di persone con difficoltà motorie: lo spazio si trova al secondo piano senza ascensore.

In caso di persone con difficoltà motorie, prima di prenotare, contattare la direzione al numero 3274743920 .

COVID-19:

Il pubblico sarà tenuto al rispetto delle norme di contenimento dell'epidemia da COVID- 19 in vigore alla data della rappresentazione.

Per qualsiasi chiarimento o informazione aggiuntiva:

cell. 351/5699339 (dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19)

Condividi questo evento

bottom of page