top of page
VISITA AL PALAZZO DEL TRIBUNALE DI FINALBORGO
VISITA AL PALAZZO DEL TRIBUNALE DI FINALBORGO

sab 15 ago

|

Palazzo del Tribunale

VISITA AL PALAZZO DEL TRIBUNALE DI FINALBORGO

Il Palazzo del Tribunale riapre arricchito da contenuti video e audio. I visitatori verranno accompagnati nel percorso da interviste, racconti ed immagini.

Tickets Unavailable
See other events

Orario e Luogo

15 ago 2020, 16:00 – 20:00

Palazzo del Tribunale, Piazza del Tribunale 11

L'evento

L’edificio, uno dei più pregevoli esempi di architettura civile della Liguria di Ponente, è stato sede di amministrazione giudiziaria dal 1311 al 2013. In 700 anni di storia si sono sovrapposte opere d’arte e stili architettonici ancora oggi visibili sulla facciata.

Il Percorso Museale è articolato in diverse postazioni che permettono al visitatore di esplorare gli ampi locali un tempo sede del Tribunale mandamentale (cui erano correlate le carceri di Finalborgo), della Pretura e del Giudice di Pace.

In esse si narra la storia dei cambiamenti d'uso del Palazzo, a partire dall'antico Stato governato dai Marchesi del Carretto prima, dalla Spagna  e dalla Repubblica di Genova poi, fino ai giorni nostri. Riaffiorano, dalle nebbie del tempo, storie che faranno luce sulle dinamiche sociali che hanno portato allla nascita del territorio Finalese odierno e alla concezione attuale di Giustizia in alcuni ambiti della vita di tutti i giorni.

Le sale del…

Google Maps è stato bloccato a causa delle tue impostazioni relative a Statistiche e cookie funzionali.

Condividi questo evento

bottom of page