

sab 24 feb
|Finale Ligure
VOCI E PAESAGGI
una conferenza con parole e immagini sul canto popolare italiano (… e non solo!) INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE CONSIGLIATA
Orario e Luogo
24 feb 2024, 21:00 – 22:00
Finale Ligure, Piazza del Tribunale, 11, 17024 Finale Ligure SV, Italia
L'evento
a cura di Ambra D'Amico e Marina Luzzoli
Voci che si fanno spazio, ampio o angusto, deserto o caotico, contemplativo o sofferente: sempre il canto popolare, nel suo dispiegarsi, descrive uno spazio, e uno spazio è sempre un paesaggio complesso, che si può osservare, capire, interpretare anche attraverso le voci che lo percorrono.
La conferenza racconta il canto popolare italiano dalle origini ad oggi attraverso diversi punti di vista: etnomusicologico, antropologico, mitico/magico, constatando come la diversa qualità dei canti è profondamente plasmata dalla dimensione imbolica del paesaggio in cui si forma.
Attorno agli studi di Alan Lomax, Ernesto De Martino, Roberto De Simone e altri, si
intrecciano le registrazioni originali dei canti sul campo, dal Nord al Sud ell'Italia, e le immagini fotografiche, che creano una relazione non didascalica con i materiali audio.
Non mancheranno alcuni riferimenti al presente.