top of page
VOCI E PAESAGGI
VOCI E PAESAGGI

sab 24 feb

|

Finale Ligure

VOCI E PAESAGGI

una conferenza con parole e immagini sul canto popolare italiano (… e non solo!) INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE CONSIGLIATA

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi

Orario e Luogo

24 feb 2024, 21:00 – 22:00

Finale Ligure, Piazza del Tribunale, 11, 17024 Finale Ligure SV, Italia

L'evento

a cura di Ambra D'Amico e Marina Luzzoli

Voci che si fanno spazio, ampio o angusto, deserto o caotico, contemplativo o sofferente: sempre il canto popolare, nel suo dispiegarsi, descrive uno spazio, e uno spazio è sempre un paesaggio complesso, che si può osservare, capire, interpretare anche attraverso le voci che lo percorrono.

La conferenza racconta il canto popolare italiano dalle origini ad oggi attraverso diversi punti di vista: etnomusicologico, antropologico, mitico/magico, constatando come la diversa qualità dei canti è profondamente plasmata dalla dimensione  imbolica del paesaggio in cui si forma.

Attorno agli studi di Alan Lomax, Ernesto De Martino, Roberto De Simone e altri, si

intrecciano le registrazioni originali dei canti sul campo, dal Nord al Sud  ell'Italia, e le immagini fotografiche, che creano una relazione non didascalica con i materiali audio.

Non mancheranno alcuni riferimenti al presente.

Ma la conferenza racconta anche di bizzarri intrecci tra le voci del mondo: pigmei e jodel,  monaci tibetani e pastori sardi, Gran Bretagna e Cina, India e Spagna... a dimostrazione che le culture dei popoli trasmigrano e da sempre creano innesti, trasformandosi e ricreando nel tempo modalità e stili con risultati del tutto originali.

Ti forniamo alcune indicazioni utili sullo spettacolo e la location:

  • La prenotazione andrà confermata alla biglietteria Teatro delle Udienze entro 10 minuti dall'inizio dello spettacolo.
  • Se non ti presenterai in tempo i tuoi biglietti verranno ceduti alle persone in lista d'attesa, per questo ti chiediamo di informare tempestivamente al numero 351 5699339 un eventuale ritardo.
  • Non è possibile entrare a spettacolo iniziato

Biglietteria

La biglietteria si trova al secondo piano del Palazzo del Tribunale di Finalborgo. Orario di apertura 20.30 tutti i giorni di spettacolo.

La prenotazione è possibile solo online, il giorno dello spettacolo presentarsi in biglietteria per la conferma della presenza.

Per qualsiasi chiarimento o informazione aggiuntiva:

cell. 351/5699339 (dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19)

teatrodelleudienze@gmail.com

Condividi questo evento

bottom of page