Progetto senza titolo (3).jpg

MASTER CLASS 2022-23

4 FINE SETTIMANA DI ALTA FORMAZIONE

lisa capaccioli.JPG

Lisa Capaccioli

Regista, drammaturga e formatrice teatrale , diplomata presso la Scuola del Piccolo Teatro di Milano. Assistente alla regia di Luca Ronconi nei suoi ultimi spettacoli, è allieva e collaboratrice di Paola Bigatto.

01

12-13 Novembre 2022

LA PRESENZA PRESENTE

Il corpo, il gesto, il movimento dell’attore

 

Il teatro è qualcosa che accade nel momento in cui si osserva. E quello che si osserva è l’azione dell’attore: si muove nello spazio, usa il suo corpo e la sua voce. Ma quante volte si concentra solo su quello che dice e non su quello che fa? Quante volte si mette in tasca le mani solo perché non sa come muoverle? E quante volte non cammina in scena perché non sa dove andare? Attraverso la prossemica e ponendo particolare attenzione al movimento, il laboratorio vuole aumentare la consapevolezza dell’attore rispetto potenzialità del suo corpo, nella riflessione più ampia dell’essere presenti quando si è sulla scena.

MiaKarem.jpeg

14-15 Gennaio 2023

IL RESPIRO, LA VOCE, IL RITMO, LA PAROLA

Tecnica della voce parlata

 

- L’allenamento della respirazione, della fonazione e dell’articolazione: esercizi specifici corpo/voce.
- Voce naturale e voce per il palcoscenico: quali differenze? Scopriamo cosa sono i risuonatori naturali e come possiamo svilupparli per il lavoro teatrale.
- Dal suono al ritmo alla parola: cambi di risuonatore in funzione di variazioni tonali; cambi di ritmo nel parlato; tono/ritmo/parola: un triangolo amoroso!

Ambra D'Amico

Vocalista e attrice, formatrice e insegnante di tecnica della voce parlata nelle principali accademie teatrali nazionali.

paola-bigatto-porta-a-tirano-la-banalita-del-male_07b4aa2c-1cc1-11e8-95eb-ec3eb694d3e1_512

11-12 Febbraio 2023

Paola Bigatto

Attrice, regista, drammaturga, docente di recitazione nelle principali accademie teatrali nazionali. Attrice e assistente di Luca Ronconi, ha lavorato con i principali registi e a fianco dei più grandi attori italiani. 

LA PAROLA E L'AZIONE

Tecniche di lettura, recitazione e interpretazione del verso poetico

Il verso poetico è una efficace macchina ritmica e fonica, oltre a esprimere un concentrato di azioni e percezioni. Quale migliore allenamento per la tecnica dell’attore? Il corso vuole insegnare a riconoscere elementi di tecnica di scrittura poetica – in particolare nel verso dantesco - al fine di elaborare una lettura ad alta voce rispettosa del testo e dei mondi immaginari dell’autore.

11-12 Marzo 2023

QUESTA È LA MIA STORIA

Teatro di narrazione

 

Il teatro di narrazione è una forma di racconto antichissima. Una persona si alza in piedi e decide di raccontare una storia che deve essere ascoltata. Per ideare, scrivere e poi dire una storia però bisogna partire dalle basi. Nel workshop giocheremo con la struttura delle storie. Ogni partecipante
produrrà una nuova storia, la sua. Infine, una volta costruita la storia, lavoreremo sul modo migliore per raccontarla.

6 CASALES.jpg

Beppe Casales

Lavora come attore professionista dal 1998. Ha lavorato tra gli altri con Toni Servillo, Anna Bonaiuto, Michela Cescon e Mirko Artuso. Dal 2006 la sua ricerca artistica si concentra sul teatro di narrazione, un teatro popolare: diventa autore dei suoi spettacoli e li rappresenta in tutta Italia vincendo diversi premi nazionali.
Segue laboratori di drammaturgia con Mark Ravenhill, Neil LaBute, Laura Curino, Serena
Sinigaglia e fa parte del progetto “Crisi” di Fausto Paravidino al Teatro Valle Occupato.

Iscriviti
A quale master class sei interessato\a?

Grazie per la tua iscrizione! Ti contatteremo al più presto.

COSTI

1 Master Class 125 euro

2 Master Class 244 euro
3 Master Class 357 euro
4
Master Class 465 euro
Iscrizione 25 euro

Ogni Master Class ha una  durata di 14 ore divise in 2 giorni