
ITINERARIO MEMORIA
di Associazione Baba Jaga
​
A cura di: Chiara Tessiore e Maria Grazia Pavanello
Nato in occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria, l’Itinerario propone al pubblico di interrogarsi sul ruolo del testimone: colui o colei che assiste ad eventi nefasti, evidenti ingiustizie, rimanendo disorientato, confuso, non sapendo cosa fare e – spesse volte – decidendo di non agire, di non prendere posizione.
Non c’è una colpevolizzazione, bensì un invito alla responsabilizzazione, perché: quante volte noi restiamo a guardare senza intervenire, quanto spesso preferiamo non vedere e restare nella comodità della nostra confort-zone piuttosto che scendere in campo?
Ogni anno all'interno dell'Itinerario si raccontano storie diverse, storie di persone semplici, comuni che, di fronte a ciò che "non era umano", hanno agito per non perdere la propria identità di "essere umano"
Gennaio 2025
I VIAGGI DELLA MEMORIA
Giorni da apertura della mostra: 24-25-26-27 Gennaio
Orario 15/19
Ingresso a offerta libera
VISITE GUIDATE ALLA MOSTRA: Con prenotazione obbligatoria 5 euro a Persona (GRUPPI MINIMO 5 PERSONE).
L'Itinerario Memoria 2025, realizzato grazie alla collaborazione tra insegnanti e studenti dell'Istituto Alberghiero Migliorini del Nuovo Polo Scolastico di Finale Ligure e con il supporto della Fondazione Agostino De Mari, propone un percorso espositivo che invita i visitatori a esplorare storie significative del nostro passato.
​
Il treno, elemento centrale dell'allestimento, diventa metafora del viaggio e della connessione tra eventi storici. Attraverso una narrazione coinvolgente e simboli evocativi, la mostra offre uno sguardo su vicende che hanno segnato profondamente la storia collettiva.
​
Le sezioni principali raccontano episodi come il trasferimento dei bambini italo-libici durante il regime fascista, i viaggi tragici della Shoah e l’esodo giuliano-dalmata nel dopoguerra. Ogni tappa del percorso vuole stimolare una riflessione profonda sull’identità, l’appartenenza e la memoria storica.
​
L'Itinerario Memoria 2025 invita il pubblico a intraprendere un viaggio emozionale per comprendere l'importanza di custodire e tramandare la memoria del passato

CONTENUTI MULTIMEDIALI PRECEDENTI EDIZIONI
Cinque storie, cinque protagonisti, figure storiche e personaggi quasi sconosciuti, piccoli e grandi eventi di un passato che appare molto più vicino di quanto non sembri.
Cinque monologhi di cinque testimoni, che osservano l’avvenimento e lo raccontano sulla base delle informazioni di cui dispongono.
Ciascuna scena - presentata in un breve podcast e un micro radiodramma di pochi minuti - è corredata da un’introduzione video che dà conto del contesto e delle storie dei protagonisti e da una scheda esplicativa che funge da approfondimento e mette lo spettatore nella condizione di cogliere l’aspetto eccezionale dell’avvenimento narrato.
​
Ideazione Anna Gaggero, Chiara Tessiore, Maria Grazia Pavanello, Monica Fresta e Roberta Firpo
​
Fotografia Marco Del Maschio
​
Voci Podcast LA PIPA E IL MOTOSCAFO - Annapaola Bardeloni
GLI OCCHIALI ROTTI - Orlando Manfredi
LE CASSE E LA BALILLA - Marco Taddei
LA BICICLETTA - Ambra D'Amico
LA FINESTRA - Chiara Tessiore

LA PIPA E IL MOTOSCAFO


LA PIPA
E IL
MOTOSCAFO

GLI OCCHIALI ROTTI

GLI OCCHIALI ROTTI


LE CASSE E LA BALILLA

LE CASSE
E LA
BALILLA


LA BICICLETTA

LA BICICLETTA

LA FINESTRA

LA FINESTRA
