top of page
logoBIG.png
BARRA SPONSOR.png

"IL FORTE DEGLI ARTISTI" 2023

giullare2.png
logoBIG_edited.png
Scopri il Progetto

Un progetto di Chiara Tessiore e Maria Grazia Pavanello. 
Con la collaborazione di Marco Taddei

Torna “Il Forte degli Artisti”, la rassegna di teatro itinerante che, per sette serate, animerà Forte San Giovanni, splendida fortezza secentesca affacciata su Finalborgo, riportando al centro le voci dei luoghi e gli sguardi degli artisti.

 

Anche quest’anno Baba Jaga Arte e Spettacolo si affida alla formula del teatro itinerante, un linguaggio che permette di entrare in contatto diretto con i tesori del nostro patrimonio artistico e - insieme- di riscoprire il piacere dell’incontro con gli artisti e con le storie, che si articolano a tappe, lungo percorsi che svelano trame e luoghi, vicende e scorci, personaggi e paesaggi.

Il Forte degli artisti è realizzato grazie al sostegno  della Direzione Regionale Musei Liguria ,di Fondazione Agostino De Mari e  del Comune di Finale Ligure

I Custodi del Forte

I Custodi del Forte

Spettacolo teatrale itinerante di Baba Jaga Arte e Spettacolo APS realizzato grazie alla collaborazione con Direzione Regionale Musei Liguria.

Con  Sara Zanobbio, Alessandro Grima, Federico Ferrando, Riccardo Tortarolo e i ragazzi di Baba Jaga Arte e Spettacolo
Drammaturgia Maria Grazia Pavanello

Regia: Sara Zanobbio

Light design ed effetti: Lorenzo Vicino_Cisque Service

C’era una volta una famiglia che viveva in un castello… Ma questa non è una fiaba: siamo negli anni ottanta, il castello esiste davvero e davvero la famiglia vive tra le sue mura, stende il bucato nelle sue terrazze, prepara da mangiare nelle  cucine, fa razzolare le galline dentro ai suoi cortili. 
Ed ecco arrivare il pubblico che, a quanto pare, è lì per comprare il Forte. 
Se proprio sono convinti di sfrattare tutta la famiglia, beh… dovranno fare i conti con i custodi del Forte e soprattutto con l’Adalgisa, l’anziana misteriosa che è meglio non fare arrabbiare. 

 

Insomma, se ne vedranno delle belle …

Ti Racconto...

Ti Racconto...
Il Tramonto, La Notte, L'Alba

Tre serate di racconti itineranti

Quattro narratori, quattro corti teatrali. 

Ogni artista elaborerà il tema della serata secondo la propria poetica, offrendo così al pubblico un caleidoscopio di sguardi e di voci che si sviluppa in un affascinante percorso a tappe nello splendido Forte di San Giovanni. Lo scopo delle serate del ciclo “Ti racconto...” è quello di proporre un viaggio inedito ed originale, una galleria di storie, di immagini e di sguardi che permettano agli artisti e al pubblico di ritrovarsi in uno spazio di racconto intimo, vivo, senza filtri .

Monologhi di introduzione alle serate di Chiara Tessiore lette e interpretate da Lorenzo Rosciano
 

“Ti racconto” è un ciclo di tre serate uniche in cui gli sguardi degli artisti si fondono con la magia del luogo, per incontrare il pubblico in uno spazio di racconto intimo, vivo, senza filtri.

1 Luglio - #1 : IL TRAMONTO

Con Alessandro Grima, Compagnia Estemporanea, Compagnia dei Cosi e Compagnia Salz. 

Cosa c’è in un tramonto? Cosa torna, cosa nasce e cosa muore?


29 Luglio - #2 : LA NOTTE

Con Laura Montanari, Luigi Vittoria, Marion Constantin e Miriam Costamagna. 


Quante notti si possono raccontare ? E come si racconta “la Notte”? 


19 Agosto - #3 : L'ALBA

Con Ambra D'Amico, Fabio Fiore, Enrico Pittaluga, Rita Castaldo e Matteo Sintucci.

Cosa porta con sé la nuova alba? Quali luci? Quali storie?

- Il ciclo “Ti racconto…” non è pensato per un pubblico di bambini, per questo, grazie alla collaborazione con la Direzione Regionale Musei Liguria, verrà allestito “Il Forte dei Piccoli” un’area  gratuita  in cui i bambini dai 6 ai 10 anni potranno aspettare i genitori tra giochi e colori seguiti dalle animatrici di Baba Jaga Arte e Spettacolo.

I luoghi da visitare

I Luoghi da visitare

Sia l’evento principale sia le serate di corti teatrali saranno realizzati in modalità itinerante: si svolgeranno cioè lungo un percorso a tappe e sarà il pubblico a spostarsi, di postazione in postazione, per fruire dell’intera storia ed incontrare tutti i personaggi. La formula del teatro itinerante consente una modalità di fruizione dello spettacolo del tutto particolare: l’incontro con il performer assume caratteristiche di intimità e vicinanza, si crea un legame con il personaggio e con la storia e ci si ritrova a vivere il luogo ove la storia prende vita facendo diventare parte della narrazione ogni muro, scala, pietra. 
Grazie alla collaborazione con il Ministero per i Beni le Attività Culturali Direzione Regionale Musei Liguria, del Comune di Finale Ligure, dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, del Mudif Museo Diffuso Del Finale e dell’Associazione Culturale Centro Storico di Finale Ligure parte degli spettacoli saranno tre luoghi della cultura di Finalborgo uno dei Borghi più belli d’Italia. Infatti il pubblico è invitato a visitare prima della salita a Forte San Giovanni: 

Il bellissimo Teatro Aycardi, il più antico teatro conservatosi in Liguria. Si tratta di un piccolo gioiello ottocentesco, espressione della florida vita sociale e culturale che animava il Finalborgo in quel periodo.

L'Ex Palazzo del Tribunale, un bellissimo esempio di architettura del potere, che mantenne per secoli, fino a pochi anni fa, le sue originarie funzioni e che oggi ospita il Teatro delle Udienze.

La Strada Beretta un’opera maestosa, di grande importanza politica per l’epoca (1666), la via che percorse l’Infanta di Spagna.

La Porta della Mezzaluna l’accesso più a monte di ciò che resta delle antiche mura medioevali di Finalborgo.

Luogo di arrivo e sede principale degli spettacoli:
Forte San Giovanni, splendida fortificazione secentesca costruita a scopo difensivo, che domina su tutto il borgo e le valli di Finale Ligure, regalando una vista panoramica mozzafiato che si estende fino al mare. 

.

Il Teatro Aycardi e l'Ex Palazzo del Tribunale saranno aperti dalle ore 17.30 alle ore 21.00

Acquista il biglietto
Come raggiungerci

Biglietteria

  • Spettacolo "ICustodi del Forte"

INGRETTO GRATUTITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

NB: Si raccomanda di accedere comunque alla biglietteria online per prendere il biglietto gratuito che vale come prenotazione

 

  • Ciclo "Ti Racconto..."

Biglietto Intero: 10 euro

Bambini fino a 5 anni ingresso gratuito

Bambini dai 6 ai 10 anni servizio Area Bimbi "Il Forte dei Piccoli" gratuita

Come raggiungerci

Ovunque ti trovi accendi Google Maps e digita Forte San Giovanni, Finalborgo e: segui il percorso!

Una volta raggiunte le mura e parcheggiato l'automobile indossa delle comodissime scarpe da trekking  perché ti aspetta una breve ma intensa camminata. Forte San Giovanni si trova sopra Finalborgo e per raggiungerlo bisogna percorrere una salita di circa 500 mt. Non dimenticarti di guardarti intorno perché ti troverai all'interno di uno dei Borghi più belli d'Italia!

Grazie a

Mountain Shop_transparent (1)_page-0001.jpg
bottom of page